Nizza in famiglia: 3 cose divertenti da fare con i bambini
Nizza è stata una piacevolissima scoperta durante il mio tour in Costa Azzurra e in questo post vi faccio scoprire cosa fare se la visitate con bambini piccoli.
Nizza è stata la città della Costa Azzurra che più mi ha colpito, una città verdeggiante a misura di bambino. Sarà per i suoi ampi giardini verdeggianti, sarà per la lunghissima passeggiata lungomare oppure ancora per il quartiere antico con le casette colorate. Fatto sta che mi è piaciuta davvero, tanto da volerci presto fare ritorno. Inoltre posso consigliare questa città anche alle famiglie con bambini piccoli, Nizza è una città veramente a misura di bambino. Oggi voglio indicarvi tre cose divertenti e rilassanti da fare con la vostra famiglia quando visiterete questo posto.
Cose da fare a Nizza con i bambini
Passeggiata lungo la Promenade des Anglais
Affittate una bicicletta o un monopattino e muovetevi fino alla Promenade des Anglais. Questo è il lungo e famoso lungomare di Nizza dove solo pedoni e bici possono transitare sulla lunga passeggiata. E’ rilassante pedalare sentendo l’aria che scompiglia i capelli intanto che si ammira l’azzurro del mare.
Noi l’abbiamo percorsa interamente a piedi mentre nostro figlio si godeva il panorama seduto sul passeggino, esperienza super rilassante. La passeggiata è molto ampia, comoda e sicura.
Divertimento al parco Promenade de Paillon
Nizza è ricca di parchi giochi e giardini in cui far divertire i bambini in tutta sicurezza mentre i genitori possono un attimo rilassarsi all’ombra di qualche pianta e godersi il panorama tutt’intorno seduti tranquillamente su una panchina.
Il giardino che ho preferito, e in cui vi consiglio di portare i vostri bambini, è il parco Promenade du Paillon. Questo parco si estende per dodici ettari, è interamente recintato e quindi i bimbi possono giocare in tutta sicurezza senza aver paura che corrano verso la strada. I giochi, tutti fatti in legno, sono molto simpatici e tenuti benissimo, alcuni di essi riprendono il tema marino.
Fare merenda nella città vecchia
Dopo aver passeggiato e portato i vostri bimbi a divertirsi sui giochi, è arrivata l’ora di fare merenda e quindi vi consiglio di spostarvi nella parte vecchia della città.
Se Nizza vi è sembrata un gioiellino, dopo che vedrete la parte vecchia rimarrete ancora più incantati.
Da martedì a domenica, infatti, nel cuore di Cours Saleya si svolge il famoso Marchè aux Fleurs, lo storico mercato dei fiori. Qui non solo potrete rimanere inebriati dai colori e dai profumi ma potrete anche passeggiare lungo le vie per assaporare specialità gastronomiche e visitare negozietti super colorati che vendono artigianato locale.
Lungo queste stradine potrete trovare diverse gelaterie e boulangerie dove assaggiare un croissant, una tarte au sucre (che io adoro!) o una fetta di tarte tatin, sono certa che i vostri bimbi apprezzeranno. Inoltre si possono trovare dei gustosi negozietti che vendono cioccolatini, biscotti e caramelle, una goduria non solo per bambini, ma anche per adulti. Tutto questo immersi in una bellissima cornice dai mille colori.
Questi sono solo alcuni consigli per divertirvi con i vostri bambini in questa fantastica città. Fatemi sapere se avete da consigliarmi altri posti a misura di bambino a Nizza o nelle località limitrofe.