Cosa mettere nella valigia di un neonato/bambino piccolo
Preparare la valigia di un neonato o bambino piccolo non è per niente un compito semplice. La prima volta che ho dovuto preparare la valigia di Teddy, sono rimasta un po’ spiazzata. Ero convinta di aver dimenticato qualcosa e allora ammetto che sono andata a leggere in giro per internet un po’ di elenchi di cose da portare via, ma alla fine avevo preso tutto.
Ho perciò deciso di scrivere questo utile post per i genitori che devono preparare la valigia del loro piccolo. Serve inoltre anche a me per rileggerlo ogni volta prima di partire per un nuovo viaggio 🙂
La scelta del bagaglio
Il primo consiglio è quello di dedicare un bagaglio esclusivamente al neonato, in modo che aprendolo si abbia a disposizione tutto l’occorrente senza frugare nella propria valigia. Io finchè è piccolo ho deciso di utilizzare un borsone (tipo quelli da palestra), tra qualche anno gli regalerò un bel trolley.
Preparare il bagaglio del neonato/bambino piccolo
Aiutatevi con trousse, borsette e buste per organizzare al meglio tutti gli oggetti.
Di seguito trovate il mio elenco suddiviso per categoria di oggetti.
- Vestiti: mettete in valigia gli abiti in base alla stagione che viaggiate. Se viaggiate nelle mezze stagioni prendete sia vestiti leggeri che qualche vestitino più caldo. Una giacchetta leggera e una più pesante, calzini, scarpine, body, pigiama, un eventuale pannolino-costume, una cuffietta ed un cappellino.
- Bavaglini (sia di stoffa che gli usa e getta), ciuccio, biberon (con eventuale scalda biberon), latte in polvere (per chi non allatta), tazza per bere, omogenizzati, biscottini ed eventuali creme pronte (tipo riso, mais e tapioca), cucchiaini di silicone.
- Qualche giocattolo a cui il bimbo è affezionato per intrattenerlo in viaggio e per giocare durante la vacanza, per esempio un peluche, un sonaglio o un libro tattile.
- Tutto l’occorrente per il cambio del pannolino: pacchi di pannolini, salviette umidificate, cotone, asciugamani, latte detergente, telo per il cambio pannolino, crema anti-rossori, sacchetti porta-pannolini.
- Le cose indispensabili per il bagnetto: asciugamano, spugnetta, cotton fioc, forbicine, pettine, bagnoschiuma e shampoo (se state via pochi giorni vi consiglio di portare i campioncini che occupano meno posto dei flaconi).
- Fazzoletti, spray nasale, termometro e medicinali adatti al bambino (principalmente la tachipirina sciroppo e una siringa senza ago per la somministrazione, in base ai consigli del vostro pediatra).
- Passeggino con zanzariera e parapioggia, borsa da attaccare al passeggino, marsupio, copertina.
- Bottigliette d’acqua.
- Tessera sanitaria del bambino ed eventuale carta d’identità per chi viaggia all’estero.
Spero di aver segnato tutto…
Questo è tutto quello che mi è venuto in mente da prendere. Se mi sono dimenticata qualcosa lo aggiungerò e se vi viene in mente qualcosa di utile da portare via, fatemelo sapere nei commenti.
E ora potete preparare la valigia e partire per una nuova avventura!!