I mercatini di Natale a Bolzano
La mia prima esperienza ai mercatini di Natale è stata nella splendida cittadina di Bolzano, ai piedi delle montagne. Una città già di per sè magnifica, ma che in versione natalizia diventa ancora più bella e incantata.
Atmosfera natalizia in Piazza Walther
La famosa Piazza Walther è gremita di bancarelle che espongono oggetti di artigianato locale. Gli articoli sono tutti fatti a mano: oggetti in legno, palline in vetro da attaccare all’albero di Natale, ghirlande, statuine per il presepio, ma anche sciarpe, caldi maglioni e pantofole tipiche.
Si possono inoltre assaggiare ed acquistare specialità del luogo come speck, formaggi, bretzel, pizzoccheri.
Siamo arrivati a Bolzano al mattino e abbiamo iniziato a visitare le bancarelle nell’enorme piazza, purtroppo per il considerevole numero di persone, vicino a certe bancarelle non siamo neppure riusciti ad avvicinarci.
Per pranzo abbiamo mangiato un buon piatto di spatzle seguito da un buon bretzel con una fetta di speck. Abbiamo mangiato fuori anche se faceva molto freddo ma almeno ci siamo sistemati accanto alle stufette che emanano calore, giusto per scaldarci un po’.
I chioschi che vendono cibo sono tutti all’aperto, quindi bisogna un po’ adattarsi al clima invernale.
Due passi nel centro di Bolzano
Al pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata lungo il corso principale: Via dei Portici, entrando a sbirciare i vari negozi (in verità anche un po’ per scaldarci). Questo corso tutto addobbato è veramente caratteristico, per non parlare degli splendidi palazzi colorati e ricchi di intarsi.
Abbiamo visitato il Duomo e abbiamo proseguito a piedi per tutto il centro della città fino a sera dove abbiamo fatto ancora due passi tra le bancarelle illuminate. Di sera con tutte le luci l’atmosfera diventa ancora più magica.
Bolzano è sicuramente una delle migliori mete per visitare i Mercatini di Natale. Ho sentito molto il clima natalizio in questa città.
Ho sofferto parecchio freddo, ma quello lo immaginavo. Vi consiglio di vestirvi molto bene quando deciderete di visitare i mercatini di Natale, perchè sono quasi tutti all’aperto. Vestitevi a strati con cose pratiche ma che tengono caldo e poi lasciatevi incantare da questa magica atmosfera!!