Taralli pugliesi fatti in casa: un gustoso snack Made in Italy
Anche voi, come me, siete amanti degli snack sani ma gustosi, degli aperitivi fatti in casa e dei prodotti da forno? Bene, allora continuate a leggere perchè nel post di oggi vi svelo la ricetta che utilizzo per preparare i taralli pugliesi. Gustosi, soffici e semplici da preparare. Basta aver voglia di impastare un po’ e di infornare. State attenti, uno tira l’altro e non smetterete più di mangiarli!!
Un aperitivo gustoso da fare in casa: i taralli pugliesi
Durante il periodo di quarantena che abbiamo dovuto affrontare, non è stato assolutamente possibile muoversi nè tantomeno viaggiare. Ho avuto quindi modo di stare a casa, molto tempo a disposizione per giocare e insegnare tante cose a mio figlio, a divertirmi un po’ in cucina. Mi piace cucinare, soprattutto i prodotti da forno.
Un giorno infatti volevo preparare uno spuntino delizioso, per fare un mini aperitivo in casa e allora mi è venuta un’idea: preparare i taralli pugliesi. Per farli ho seguito una ricetta Bimby, che oggi vi ripropongo in modo che anche voi possiate utilizzarla se desiderate prepararli per portare un po’ di Puglia a casa vostra.
Se avete dei bambini, fate con loro l’impasto e poi i taralli, sarà un’esperienza bellissima in cui vi divertirete e per loro di grande crescita.
Per i pugliesi che stanno leggendo il post, perdonate la mia manualità nel dare la forma al tarallo. Devo fare ancora un po’ di pratica.
La ricetta dei taralli pugliesi homemade
Ingredienti:
- 500 gr. farina bianca + q.b.
- 100 gr. olio extra vergine d’oliva + q.b.
- 15 gr. lievito di birra fresco
- 100 gr. vino bianco
- 180 gr. acqua
- 10 gr. sale
- 1 cucchiaino di semi di finocchio (facoltativo)
Mettete in una ciotola capiente la farina, l’olio, il lievito di birra, il vino bianco, l’acqua ed il sale e impastate bene. Se volete aggiungere i semi di finocchio fatelo e poi continuate ad impastare, se non li avete o non li gradite, potete anche non usarli. L’impasto deve risultare morbido e liscio.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e preparate i taralli dandogli la classica forma, ossia formate dei salamini di pasta e poi chiudete le due estremità sovrapponendole.
Fate bollire in una pentola dell’acqua leggermente salata e con un cucchiaio di olio, sbollentate i taralli. Appena salgono a galla, toglieteli e fateli asciugare su un canovaccio.
Una volta quasi asciutti, sistemate i taralli sopra la carta forno posta su una teglia e infornateli a 180°C (forno già caldo) e cuoceteli per circa 30-40 minuti fino a che sono dorati.
Lasciateli raffreddare e gustateli come snack, aperitivo o per accompagnare il vostro cibo durante i pasti.