Senigallia: un tuffo nel passato con il festival Summer Jamboree
Avete mai sentito parlare del festival Summer Jamboree? Può essere di si e magari ci avete già anche partecipato, oppure avete appena sgranato gli occhi come me perchè non sapete minimamente cosa sia. Ecco che oggi la mia amica Patty vi svela cos’è questo festival e quando avrete finito di leggere questo post vi sarà venuta voglia di ballare.
Complice una calamita, Patty oggi ci parla delle Marche, di un festival vintage e di mare. Leggete il racconto e poi non ditemi che non vi è venuta voglia di scendere in pista e scatenarvi in una serata così, a pochi passi dal mare.
Ricordi di un’estate legati ad una calamita
Riguardando la calamita di quell’estate in Senigallia mi sono affiorati un sacco di ricordi. Oggi vi voglio raccontare della bellissima esperienza che ho vissuto in vacanze nelle Marche, più precisamente a Senigallia.
Siamo partiti la prima settimana di agosto con tanta voglia di mare, riposo e divertimento. Devo dire che io e mio marito siamo stati accontentati.
Musica e balli al festival “Summer Jamboree”
Ci siamo imbattuti, oltre al bel mare e ai luoghi ricchi di storia, anche in un festival ormai collaudato il “Summer Jamboree” che fa rivivere le atmosfere anni ’50/’60 a tutto tondo.
Ogni sera concerti di musiche rock, swing e jazz con artisti di fama dove ci si può scatenare in pista con il boogie woogie, il rock and roll o il twist. Inoltre sono presenti molti stand a tema con gadget, oggettistica varia, abiti vintage, accessori, tutto in tema fifties.
Durante il festival è possibile ammirare anche stupende esposizioni di auto e moto d’epoca, esibizioni di artisti di strada e spettacoli.
Un vero e proprio tuffo nel passato, tanto che ci è sembrato di essere sul set del telefilm “‘happy days” e ci si immaginava di vedere spuntare da qualche parte Fonzie!!
Consigli per vivere al meglio il festival
Caldamente consigliato, per immergersi meglio nell’atmosfera, vestirsi ed acconciarsi a tema (trucco e parrucco rigorosamente vintage) grazie alle mani abili di truccatori e parrucchieri ormai abituati alla kermesse che si ripete ogni anno ad agosto e che attira tantissimi visitatori da tutto il mondo.
Paesi da visitare e mare da vivere
Vi consiglio di visitare città come Ancona e Recanati, stupendi paesini di origine medioevale in cui perdersi.
Nota di merito anche per l’elegante città di Pesaro con le sue case stile liberty affacciate sul mare.
Senigallia e le Marche in generale sono veramente belle, abbiamo trovato un mare notevole e ci siamo divertiti tantissimo.